Windows 8: come aggiungere indirizzi email a Windows Mail

Aggiungere indirizzi email in Windows 8

Se siete da poco passati a Windows 8 o avete acquistato un nuovo notebook e dovete aggiungere un altro indirizzo email al client di posta integrato Windows Mail, allora di seguito spiegheremo come fare in pochi e semplici passi.

La prima cosa da sapere, visto che ci è stato domandato da molti utenti, è che in Windows Mail, proprio come Outlook, Thunderbird e altri client di posta, è possibile aggiungere qualsiasi indirizzo, da quelli supportati di base, come gli account hotmail, live e gmail, a quelli non supportati nativamente, inserendo il server di entrata e di uscita e sfruttando la comodità delle notifiche in tempo reale direttamente sullo schermo del proprio notebook.

Teniamo a precisare che, siccome Windows 8 è improntato anche e soprattutto per l’utilizzo dei touchscreen, questa guida è valida anche in caso si fosse in possesso di un tablet, a patto ovviamente che sia equipaggiato con il nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 8.

Per aggiungere un indirizzo email a Windows Mail, dunque, per prima cosa bisogna accedere alla schermata Start (Strart Screen) e cliccate sul riquadro ”Mail”; fatto questo, recatevi con il mouse verso l’estremità in alto a destra dello schermo e, una volta apparso il menu, cliccate in basso su Impostazioni e poi su ”Account” (la prima voce in alto).

A questo punto, cliccando su aggiungi account, potrete aggiungere tutti i vostri indirizzi email; per quelli non supportati, date pure un’occhiata alla lista in basso, dove troverete i server di posta in entrata (pop3) e in uscita (smtp) dei più comuni servizi di posta.

Alice adsl
Indirizzo: @alice.it
Pop3: in.alice.it
Smtp: out.alice.it
Alice clubnet
Indirizzo: @aliceposta.it
Pop3: box.tin.it
Smtp: mail.tin.it

Aruba
Indirizzo: @aruba.it
Pop3: pop3.aruba.it
Smtp: smtp.aruba.it (richiede autenticazione server)

Aruba Hosting
Indirizzo: @tuosito.xy
Pop3: pop3.tuosito.xy
Smtp: smtp.tuosito.xy

Blu
Indirizzo: @blu.it
Pop3: popmail.blu.it
IMAP imapmail.blu.it
Smtp: mail.blu.it

Ciaoweb
Indirizzo: @ciaoweb.it
Pop3: pop3.ciaoweb.it
Smtp: mail.ciaoweb.it

Email.it
Indirizzo: @Email.it
Pop3: popmail.email.it
Smtp: smtp.email.it (richiede autenticazione server)

Fastweb
Indirizzo: @fastwebnet.it
Pop3: pop.fastwebnet.it
Smtp: smtp.fastwebnet.it

Gmail
Indirizzo: @gmail.com
Pop3: pop.gmail.com
Smtp: smtp.gmail.com (richiede autenticazione server)

Hotmail
Indirizzo: @hotmail.it, @hotmail.com
Pop3: Non disponibile
Smtp: Non disponibile

Inwind
Indirizzo: @inwind.it
Pop3: popmail.inwind.it
Imap: imapmail.inwind.it
Smtp: mail.inwind.it

Iol
Indirizzo: @iol.it
Pop3: popmail.iol.it
Imap: imapmail.iol.it
Smtp: mail.iol.it

Jumpy
Indirizzo: @jumpy.it
Pop3: pop.jumpy.it
Smtp: mail.jumpy.it

Kataweb
Indirizzo: @kataweb.it
Pop3: pop.katamail.com
Smtp: smtp.katamail.com

Libero
Indirizzo: @libero.it
Pop3: popmail.libero.it
Imap: imapmail.libero.it
Smtp: mail.libero.it (richiede connessione attiva a Libero)

Lycos
Indirizzo: @lycos.it
Pop3: pop.lycos.it
Smtp: smtp.lycos.it

Mail.com
Indirizzo: @mail.com
Pop3: pop1.mail.com
Smtp: smtp1.mail.com (richiede servizio Premium a pagamento)

Mclink
Indirizzo: @mclink.it
Pop3: mail.mclink.it
Smtp: mail.mclink.it

MSN
Indirizzo: @msn.it, @msn.com
Pop3: Non disponibile
Smtp: Non disponibile

NGI.it
Indirizzo: @ngi.it
Pop3: popnew.ngi.it
Smtp: smtp.ngi.it

Nopay
Indirizzo: @nopay.it
Pop3: mail.nopay.it
Smtp: mail.nopay.it

Poste.it
Indirizzo: @poste.it
Pop3: relay.poste.it
Smtp: relay.poste.it

Postino.it
Indirizzo: @postino.it
Pop3: pop3.postino.it
Smtp: smtp.postino.it

Supereva
Indirizzo: @supereva.it
Pop3: mail.supereva.it
Smtp: mail.supereva.it

Tele2
Indirizzo: @tele2.it
Pop3: pop.tele2.it
Smtp: smtp.tele2.it (richiede autenticazione server)

Tiscali
Indirizzo: @tiscali.it
Pop3: pop.tiscali.it
Smtp: smtp.tiscali.it (richiede connessione attiva a Tiscali)

Tin
Indirizzo: @tin.it
Pop3: pop.tin.it
Smtp: smtp.tin.it

Virgilio
Indirizzo: @virgilio.it
Pop3: in.virgilio.it
Smtp: out.virgilio.it

Yahoo.it
Indirizzo: @yahoo.it
Pop3: pop.mail.yahoo.it
Smtp: smtp.mail.yahoo.it

Yahoo.com
Indirizzo: @yahoo.com
Pop3: pop.mail.yahoo.com
Smtp: smtp.mail.yahoo.com

(54921 Visits)

Potrebbero interessarti anche...

25 Risposte

  1. Ennio scrive:

    Windows mail è una vera porcheria. Non si riescono ad aggiungere i contatti della rubrica di Outlook express: ovvero li importa ma non si vedono in Win mail. Tutte le volte che si invia una mail bisogna scrivere l’indirizzo? è pazzesco! Le procedure sono allucinanti: la barra verticale destra si attiva quando non serve; quando serve continui per mezz’ora a scorrere il puntatore del mouse senza che la barra compaia. Sto usando ancora un vecchio pc con Windows XP: sarà lento, però funziona!

  2. anna scrive:

    ho un nuovo pc con win 8 ho fatto l’account per la posta. in entrata va tutto bene, in uscita (ho teletu) non riesco a farlo funzionare.
    Mi potete aiutare ? grazie

  3. Elia scrive:

    Buongiorno ho acquistato un portatile con windows 8 .
    Sono riuscito a configurare mail con i miei account personalizzati con il dominio acquistato su register, le mail vanno e vengono perfettamente ma non riesco ad aggiungere questi account a CONTATTI.
    Per assurdo gli indirizzi di posta dei mittenti me li fa salvare ma non compaiono comunque in contatti…
    qualcuno può aiutarmi?

  4. Andrea scrive:

    L’app Mail, fornita con Windows 8.1 e Windows RT 8.1, non supporta l’aggiunta di account di posta elettronica che utilizzano POP (Post Office Protocol).

    Questo e’ il bello di windows mail su windows 8. non riesco a configurare la mail di teletu.it

  5. Francesco scrive:

    Ciao! Volevo segnalare che i dati per supereva.it sono sbagliati. E’ passata a register.it. Io mi connetto con lo smartphone.
    server pop: webmail.register.it (SSL)
    Come smtp, io uso (e cambio di volta in volta) quello che mi fornisce il mio operatore telefonico.
    Ciao

  6. Daniele scrive:

    Ah, se non trovate i vostri hostname, le porte, insomma i dati, non venitevi a lamentare qui con i poveri ragazzi del sito, ma chiedete informazioni AL VOSTRO PROVIDER!

  7. Daniele scrive:

    C’è una cosa che rimprovero agli italiani: l’ignoranza. L’ignoranza porta impazienza. Le cose non possono sempre funzionare al primo colpo e si, le cose vanno rinnovate con la forza se necessario. Detesto Microsoft, ma stavolta ha proprio fatto un buon lavoro. Armatevi di pazienza ed imparatevi il nuovo sistema operativo. E tu che ci lavori:
    1) puoi benissimo accedere da browser ed evitare di venire ad insultare le persone magnanime che fanno le guide;
    2) puoi comprare una licenza di Windows 7 ed installartelo e non rompere i ***;
    3) anche io ci lavoro col computer e non ho avuto problemi con Windows 8, anzi, mi è migliorata la vita!

  8. Matteo scrive:

    Ho un tablet windows RT e non riesco a configurare la mail con REGISTER (sopra non è menzionato) ho problemi con la configurazione delle porte.
    Ho configurato nello stesso tablet altre 2 mail con Gmail e Outlook ma vanno alla perfezione. Con REGISTER ho problemi, potreste aiutarmi per favore ormai sono 2 settimane che brancolo nel buoi…. le ho provate tutte ma nulla!!!
    Grazie 1000
    Ciao Matteo

  9. stefano scrive:

    Ho appena acquistato un nuovo portatile con Windows 8 per la mia azienda. Non sono riuscito a trovare un Windows 7, ormai ti vendono le cose che volete voi e non che vuole il consumatore. Questo w8 fa schifo. Dovrei configurare la posta elettronica, uso il computer da vent’anni, con i colleghi stiamo impazzendo, ma non riusciamo a configurare un account per la mail. Andando su questo schifo di schermata, ti chiede l’account Microsoft del cavolo, e non c’è modo di configurare un altro account. Lo schermo diventa bianco, non si può tornare indietro, non esiste un tasto che ti rimanda indietro, s’impalla su riprova. Le vs spiegazioni dicono “Per aggiungere un indirizzo email a Windows Mail, dunque, per prima cosa bisogna accedere alla schermata Start (Strart Screen) e cliccate sul riquadro ”Mail”; fatto questo, recatevi con il mouse verso l’estremità in alto a destra dello schermo e, una volta apparso il menu, cliccate in basso su Impostazioni e poi su ”Account” (la prima voce in alto)”, col mouse in alto appare il menu ma cliccando in basso su impostazioni non esiste la selezione ‘account’. Col computer ci dobbiamo lavorare, invece per voi è un gioco. Non riusciamo a configurare la mail. E’Vergognoso Windows 8

    • Ernesto scrive:

      Non siamo noi gli sviluppatori di Windows 8. Credo che le vostre critiche sia meglio mandarle a casa Microsoft! Poi per il resto, Windows 8 è una novità, ed è ovvio che riporti dei cambiamenti rispetto al vecchio sistema operativo. E ancora, l’utilizzo che ognuno ne fa del proprio computer, sono fatti propri. Non mi sembra cosa giusta offendere chi vuole usare il proprio computer solo per giocare, visto che l’informatica e il gaming sono due mondi strettamente legati!

    • alessandro scrive:

      Esatto concordo per lavorare non è per niente pratico nella guida c’è scritto di usare un normale pop 3 ma la up mail di w8 non accetta pop 3 ma solo imap la azienda per cui lavoro ha dovuto acquistare anche l’account imap per farmi scaricare sta benedetta posta il dominio è aruba qualcuno sa coma posso fare a registrare l’account? con un sito che non sia ne Hotmail ne altro ma privato attraverso aruba.
      Non scrivete andate in basso a sx dello schermo e cliccate su nuovo account perché questo lo abbiamo capito attendo vostre grazie
      Alessandro in conclusione w8 fa cagare

  10. luca scrive:

    salve ho un tablet asus vivo smart e non riesco a configurare la mail tramite la posta di libero.
    aiuto!

  11. andrea scrive:

    ho impostato il mio account come scritto sopra:
    pop.fastwebnet.it porta 993
    ssl si
    SMTP.fastwebnet.it porta 25
    ssl no

    ma mi dice che non sono corrette…lancio il pc?

  12. Tiziana scrive:

    Io ho fatto tutto quello che è stato detto ma non riesco a configurare l’account di virgilio… ho inserito tutti i dati ma come devo fare???

  13. BettyRinaldi scrive:

    E se io ho registrato il mio dominio e la mail su register.it dove trovo i parametri?

  14. Massimo scrive:

    Accidenti, purtroppo windows mail non supporta il pop3.

  15. Rik scrive:

    *il menu, cliccate in basso su Impostazioni e poi su ”Account” (la prima voce in alto)*

    Ma che stai a dì?
    Se volete scrivere le guide,almeno scrivete le istruzioni giuste,perchè da impostazioni non esce un bel niente!

    • il commentatore scrive:

      lavati gli occhi la mattina! ci ho configurATO 12 EMAIL differenti con questa guida( e non sono io l’autore)

      • chicco scrive:

        Caro Commentatore, ho scelto te perchè mi pari qualificato e affidabile. Io invece sono ahimè ignorante, neofita e anziano. Io ho Vodafone e una mai Vodafone. Da pochissimo ho un nuovo Notebook con W.8 Sto studiando come un matto, ho preso libri in biblioteca, ma non so, o non ho capito come configurare la mia finestra Mail con gli estremi Vodafone (che non so trovare…) Potresti mai avere la pazienza di aiutarmi rispondendo al mio indirizzo di posta p.f. Grazie comunque!

      • Mauri scrive:

        scusa commendatore io sono un principiante ho due account uno di virgilio e uno di alice mi diresti se si può fare
        … e come si fa per piacere??
        grazie

    • Mark scrive:

      Anc’io non ho la voce “Account” del menù “Impostazioni” dell’app Mail…mah!

  16. vintage80 scrive:

    Per gli indirizzi @tin gli hostname corretti sono i seguenti:
    Pop3: box.tin.it (porta 110)
    Smtp: mail.tin.it (porta 587 + autenticazione)
    NO SSL

    Per @alice.it/@aliceposta.it gli hostname corretti sono i seguenti:
    Pop3: in.alice.it (porta 110)
    Smtp: out.alice.it (porta 587 + autenticazione)
    NO SSL

    • siro scrive:

      dopo varie prove a a me per far funzionare tin.it ho dovuto usare la porta 143 su box.tin.it il restocome scritto sopra

      • Elena scrive:

        Anch’io ho tin.it
        Confermo la porta 143 su box.tin.it
        e la porta 587 su mail.tin.it
        entrambe senza la spunta su “il server richiede SSL”

        ho provato a mandarmi una mail: inviate e ricevuta! Bene!

        Peccato che subito dopo sia apparsa la scritta “verificare le impostazioni” e poi “Ci sono stati dei problemi con il download degli elementi!!!

        GGGGRRRRRRR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *